La nostra azienda

Azienda vitivinicola con sede a Pozzuoli nei Campi Flegrei, vinifichiamo solo uve di nostra proprietà coltivate nei nostri vigneti in provincia di Napoli.

Produciamo 3 Rossi : piedirosso doc Campi Flegrei, un blend di piedirosso e aglianico ed un aglianico invecchiato 18 mesi in barriques di rovere Francese.

Produciamo inoltre la falanghina Campi Flegrei ed una falanghina spumante sui lieviti.organizziamo su prenotazione visite guidate ai vigneti e degustazioni.

La famiglia Portolano affonda le proprie radici storiche nel territorio del napoletano, ed ha una tradizione fortemente imprenditoriale, che la vede da quattro generazioni assoluta protagonista nella produzione di guanti di pelle artigianali.

Si tratta di una tenuta che si estende su una superficie vitata di circa 5 ettari e mezzo, su un sottosuolo a carattere decisamente vulcanico a causa della vicinanza con il Vesuvio; il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi ed estati secche e calde, che vengono però leggermente rinfrescate dalla brezza proveniente dal vicino mare.

All’interno dei vigneti si coltivano solo due vitigni autoctoni a bacca rossa, l’aglianico e il piedirosso; se il primo è senza dubbio l’alfiere dei vini rossi campani, il secondo ha origini antichissime – alcuni ritengono che fosse già citato da Plinio Il Vecchio – proprio in queste zone.

In vigna e in cantina ogni operazione è svolta col massimo dell’attenzione, per far sì che le caratteristiche delle uve vengano rispettate per consentirgli di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità.

Quattro sono le etichette che nascono a ogni vendemmia: Piedirosso DOC campi flegrei, Falanghina DOC campi flegrei, Donna Teresa (blend piedirosso e aglianico), 6 pollici aglianico in purezza. Bottiglie fini ed eleganti, che esprimono in maniera fedele le connotazioni del terroir di provenienza.